Iniziamo dal DELE (Diploma de Español como lengua extranjera), ovvero il titolo ufficiale che, dal 1989, accredita il livello di competenza e dominio della lingua spagnola. Si tratta di un tipo di esame scritto e orale, che si svolge più volte all’anno presso diverse sedi accreditate in tutta Italia.
Perciò tale prova può essere svolta esclusivamente in presenza e unicamente nei periodi indicati dall’Instituto Cervantes. Esistono sei livelli di esame, che vanno dal livello principiante (A1) al livello di massima padronanza della lingua (C2). Ogni livello è costituito da 4 prove:
Comprensione di lettura
Comprensione auditiva
Produzione scritta
Produzione orale
Per ottenere l’attestato occorre superare il 60% di ciascuna prova. In caso contrario si dovrà ripetere interamente l’esame e pagare nuovamente l’intera quota.
Passiamo ora al SIELE (Servicio Internacional de Evaluación de la Lengua Española): un metodo innovativo e recente per certificare il tuo livello linguistico.
Si tratta di un esame totalmente elettronico, che permette, come il Dele, di valutare le 4 competenze di apprendimento di una lingua: Comprensione di lettura, Comprensione auditiva, Produzione scritta e Produzione orale.
Con il Siele, però, avrai la possibilità di farlo comodamente da qualsiasi parte del mondo seduto davanti a un computer, senza doverti presentare di persona in una determinata sede.
Inoltre, a differenza del Dele, il Siele è un esame multilivello: ogni studente non si presenta per un livello specifico, è un esame unico che però a seconda del punteggio ottenuto, il candidato , otterrà un A1, A2, B1, B2 o un C1, che corrisponde al livello massimo.
Spero che questo articolo ti sia stato utile, continua a seguire la pagina per maggiori informazioni.