La prova di espressione e interazione orale è la quarta e ultima parte del SIELE Global, ovvero dell’esame online multilivello che permette di conseguire il certificato SIELE. L’obiettivo della prova di espressione e interazione orale è valutare la tua capacità di comprensione e conversazione in lingua spagnola.
Durante il test dovrai registrare le tue risposte, che successivamente saranno visionate e corrette da un esperto. La prova è composta da 5 parti: due di interazione e tre di espressione. Le attività di interazione sono la 1 e la 4 e consistono nel rispondere oralmente ad una serie di domande. Invece, le attività 2, 3 e 5 sono quelle di espressione. Per superarle dovrai riprodurre un testo orale in risposta ad una serie di stimoli visuali o testuali. In altre parole, dovrai commentare oralmente una fotografia o un paragrafo. In ciascuna prova avrai un tempo massimo per rispondere alle domande e, in alcuni casi, avrai minuti aggiuntivi per preparare al meglio la tua risposta. Prima di iniziare ti saranno fornite tutte le istruzioni per svolgere correttamente la prova. Nonostante ciò, ti consiglio di informarti previamente sul funzionamento della piattaforma e sulla struttura dell’esame in modo da non perdere tempo il giorno del test. Presta attenzione ai quesiti che ti saranno rivolti, ricorda che il Siele non valuta solo la tua capacità di riflessione e rielaborazione dei concetti, ma anche la tua capacità di rispondere esattamente a quanto viene richiesto. Quindi occhio a non andare fuori tema.
Infine, ti ricordo che tutte le varietà di spagnolo sono accettate. Nei paragrafi successivi ti spiegherò nello specifico le varie attività di cui è composto l’esame.
QUALI SONO LE 5 ATTIVITÁ? QUANTO DURANO?
La prova di espressione e interazione orale dura in totale tra i 15 e i 20 minuti. Prima di iniziare è possibile fare una prova audio per controllare se il microfono funziona correttamente. Ricordiamo, infatti, che l’esame è interamente online. Vediamo ora quanto dura e a che livello del QCER corrisponde ciascuna attività.
Attività 1: La prima parte corrisponde al livello A1-A2. Occorre rispondere a quattro domande di carattere personale. La prova dura un minuto e mezzo e non viene concesso tempo ulteriore per preparare le risposte.
Attività 2: La seconda parte corrisponde al livello A2. Avrai a disposizione massimo due minuti per descrivere in maniera breve e semplice un’immagine. Potrai scegliere tra due fotografie. Una volta scelta l’immagine, avrai a disposizione due minuti per preparare la tua risposta, seguendo una serie di domande guidate. Ricorda di trattare tutti gli aspetti presenti nella consegna. Terminati i due minuti, partirà la registrazione.
Attività 3: La terza parte corrisponde al livello B1. Avrai a disposizione un minuto e mezzo per svolgerla. Avrai la possibilità di scegliere tra due momenti di vita quotidiana. Anche in questo caso dovrai rispondere seguendo una serie di domande guida. Non vengono, però, concessi secondi in più per preparare la risposta. Quindi una volta scelta l’opzione, dopo pochi secondi partirà la registrazione.
Attività 4: La quarta parte corrisponde al livello B2. Avrai a disposizione alcuni secondi per leggere un breve testo relativo a un tema specifico e successivamente dovrai rispondere a tre domande: per ognuna avrai a disposizione un minuto per rispondere. Non viene concesso tempo in più per organizzare previamente la tua risposta.
Attività 5: La quinta parte corrisponde al livello C1. Dovrai scegliere tra due affermazioni ed esporre il tuo punto di vista. In particolare, dovrai giustificare la tua posizione, facendo anche degli esempi. Ricorda di seguire le domande guida e di trattare ogni aspetto indicato nella consegna. Avrai a disposizione 2 minuti per prendere appunti e preparare la tua argomentazione. Successivamente avrai 4 minuti per registrare la tua risposta.
Il punteggio totale delle 5 parti che compongono la prova di espressione e interazione orale è di 250 punti.
COME PREPARARE LA PROVA DI ESPRESSIONE E INTERAZIONE ORALE
Il metodo migliore per prepararsi al meglio alla prova orale del Siele è esercitarsi con modelli di esame. Infatti, oltre ad ascoltare prodotti audiovisivi in lingua spagnola, è fondamentale fare pratica. Con la nostra scuola potrai seguire corsi di preparazione specifici per la certificazione di spagnolo. Essendo noi stessi un centro esaminatore (SIELE) garantiamo un percorso formativo preciso e focalizzato al superamento dell’esame. Ricordiamo che offriamo l’opportunità di svolgere l’esame in presenza (presso la nostra sede a Reggio Emilia) o da remoto. Questo significa che potrai certificare il tuo spagnolo con l’esame SIELE dovunque e in qualsiasi momento tu voglia: avrai soltanto bisogno di un computer e di una connessione a Internet.